IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

Documentari sugli animali che devi assolutamente vedere


Negli ultimi anni l’industria cinematografica e documentaristica ha cominciato a dare sempre più spazio al tema dello sfruttamento degli animali, anche quelli sfruttati nell’industria alimentare.

Ecco un elenco di documentari che devi vedere sugli animali e sull’animalismo.

Earthlings

Diretto da Shaun Monson e narrato da Joaquin Phoenix – nella versione originale in inglese – il film racconta a 360 gradi tutti i modi in cui l’uomo è in grado di sfruttare gli animali.

Mostrando immagini che spaziano dall’industria alimentare fino all’intrattenimento, il film documentario compone e descrive approfonditamente il pensiero antispecista, ovvero quel pensiero filosofico e movimento sociale che imposta su basi nuove il rapporto tra la specie umana e le altre specie animali, mettendo in discussione la classica visione che vorrebbe l’uomo al centro del sistema naturale.

Dove vedere Earthlings: il film è disponibile gratuitamente su YouTube

Dominion

Uno dei principali documentari nell’elenco di quelli considerati imprescindibili per capire quello che succede agli animali all’interno degli allevamenti.

Scritto e diretto da Chris Delforce e prende il nome dal concetto di dominio dell’essere umano sulla natura e quindi sugli animali, ovviamente mettendo in discussione la moralità e la  legittimità di questa idea. 

Il documentario include immagini delle investigazioni che Animal Equality ha realizzato nei macelli messicani, la mattanza dei tonni in Italia e il commercio della carne e delle pelli in Cina. Altre immagini invece sono tratte dal lavoro del progetto investigativo Filming For Liberation.

Dove vedere Dominion: il film è disponibile gratuitamente su YouTube

The Cove

Documentario di Louie Psihoyos che raccontare la terribile mattanza dei delfini nella baia di Taiji. Sebbene censurato in Giappone, il documentario ha vinto numerosi premi tra cui l’Oscar come miglior documentario nel 2010.

Dove vedere The Cove: al momento non disponibile sulle principali piattaforme di streaming

Cowspiracy

È uno dei film più importanti sull’industria della carne, un percorso alla scoperta del reale impatto ambientale degli allevamenti intensivi e del silenzio che per anni ha circondato questo aspetto.

Il documentario segue il coregista Kip Andersen, ambientalista, alla scoperta di tutto questo e del perché organizzazioni ambientaliste molto importanti non abbiano inserito la lotta a questa industria tra le lotte fondamentali per ridurre l’impatto dell’uomo sul Pianeta.

Dove vedere Cowspiracy: disponibile su Netflix

What The Health

Una sorta di seguito ideale di Cowspiracy (il team di produzione e gli autori sono gli stessi), ma analizza più nel dettaglio l’impatto sulla salute di carne e latticini. Il documentario racconta di come carne e latticini abbiano conseguenze molto forti e concrete sul nostro corpo, in particolare in alcuni casi di persone già malate – come ad esempio chi soffre di diabete – ma che non fanno sempre la connessione tra grassi animali e la loro malattia.

Si tratta di un viaggio investigativo che ha diviso la comunità scientifica americana, ma che mette in discussione l’approccio alla dieta proposto proprio da tante associazioni di medici americani e auspica invece una maggiore promozione e diffusione di una dieta a base vegetale, la più sana.

Dove vedere What the health: disponibile su Netflix

Seaspiracy

Prodotto dai realizzatori di Cowspiracy e What the Health, Seaspiracy è il frutto di anni e inchieste condotte dal regista Ali Tabrizi. Il documentario vuole raccontare tutti gli aspetti in cui la nostra vita ha impatto sui sistemi marini, ma conducendo diverse indagini il focus si indirizza sempre più sui sistemi di pesca intensiva, definiti a più riprese come i principali colpevoli della fine della vita negli oceani. 

Dove vedere Seaspiracy: disponibile su Netflix

The Milk System

Censurato da Assolatte e Coldiretti, questo film rischiava di non uscire. Hanno fatto di tutto perché non vedesse la luce del sole, e invece – per fortuna – le proiezioni continuano. Non è un lavoro prettamente animalista, ma è un lavoro che esamina anche dal punto di vista economico e di sostenibilità l’industria del latte. Le conclusioni sono tutto fuorché rassicuranti. Non vi risparmieranno nemmeno una scomodissima verità, e cioè il terrore e lo sgomento delle mucche, vittime principali di uno sfruttamento indifendibile e di torture enormi.

Dove vedere The Milk System: disponibile su Netflix

Milked

Un altro brillante docu-film sull’industria del latte è Milked, che mostra gli orrori dell’industria lattiero-casearia in Nuova Zelanda, uno dei maggiori produttori di latte al mondo.

Il film segue le inchieste del co-produttore Chris Huriwai, attivista indigeno Māori e co-fondatore della Aotearoa Liberation League, mentre viaggia per la Nuova Zelanda per svelare come la cosiddetta “fonte di orgoglio nazionale”, il latte, sia in realtà la “più grande minaccia” per il paese.

Dove vedere Milked: il film si trova gratuitamente online

Eating Animals

Un documentario che aspettavamo da tempo, basato sul bellissimo e illuminante libro di Jonathan Safran Foer, “Se niente importa” e narrato da Natalie Portman, attrice attivista per i diritti animali e vegana. Si tratta di una riflessione sul nostro rapporto con il cibo e con gli animali, sulle conseguenze delle nostre scelte alimentari e su ciò che si cela dietro ai prodotti che vediamo ogni giorno sugli scaffali del supermercato.

Dove vedere Eating Animals: disponibile su Now

The Last Pig

The Last Pig, diretto da Allison Argo, è la storia di Bob Comis, allevatore di maiali da macello, o meglio ex allevatore. Proprio questo cambiamento radicale è al centro della scena del documentario che racconta l’inversione di rotta di un allevatore di maiali e di come la scelta di non portarli più al macello abbia contribuito a salvare 250 vite.

Potremmo definire Bob Comis un “allevatore pentito” e la sua toccante storia non può lasciare indifferente nessuno, neppure la persona più insensibile a queste tematiche.

Dove vedere The Last Pig: noleggio disponibile su Vimeo

The end of Meat

Come sarebbe il mondo se smettessimo di mangiare carne?  È questa la domanda che ha spinto il documentarista Marc Pierschel ad incontrare le persone che stanno lavorando per produrre carne e pesce senza sofferenza animale o visitare il primo villaggio completamente vegetariano in India… sempre sul solco della domanda iniziale.

È possibile che in futuro saremo tutti vegani? Che cosa comporterebbe per il mondo e per l’ambiente? E soprattutto, come si trasformerebbe il nostro rapporto con gli animali?

Dove vedere The end of meat: disponibile su Apple TV

Artifishal

Un film davvero particolare, sponsorizzato dal brand Patagonia, da sempre attento all’impatto ambientale e alle condizioni degli animali. Si tratta di un viaggio di 80 minuti che racconta le terribili condizioni dei pesci negli allevamenti, della convinzione (sbagliata) che gli esseri umani hanno di poter risolvere tutto attraverso l’allevamento intensivo.

Questo sistema infatti non cambierà l’impatto sull’ambiente, anzi, e causerà anche sempre più sofferenze ai pesci allevati e ai pesci selvatici. Un importante documento per riflettere sui pesci e sulla realtà che si cela dietro l’allevamento ittico.

Dove vedere Artifishal: disponibile su Apple TV

Our Planet

Non è un singolo film, ma una imperdibile serie su Netflix. Ecco l’ennesimo capolavoro del divulgatore scientifico David Attenborough, che ci porta alla scoperta di animali e luoghi magnifici e sconosciuti, ma esamina anche l’impatto del cambiamento climatico e dell’essere umano su tutto questo.

Ci sono voluti quattro anni per realizzare questa serie, ma ne è valsa la pena. Si tratta infatti di un omaggio pieno di amore e bellezza per il nostro Pianeta, e anche un invito ad agire: siamo gli ultimi che possono salvare tutto questo, e dobbiamo fare in fretta.

Dove vedere Our Planet: disponibile su Netflix

If A Tree Falls: A Story of the Earth Liberation Front

Daniel G. McGowan è un attivista dell’Earth Liberation Front. Il film, diretto da Marshall Curry, ripercorre le vicende del suo arresto nel 2005 in seguito ai crimini commessi nell’ELF fino alla sentenza di carcerazione, ma si focalizza, contemporaneamente sulla storia dell’attivista, sul ruolo dell’ELF, sulla sua etica e su come i media raccontano l’attivismo ambientalista.

L’organizzazione infatti viene definita dai media “di stampo terroristico” (“eco-terroristi”, per la precisione), ma la riflessione nasce spontanea: chi è il vero terrorista, gli attivisti o chi impone leggi restrittive con la forza?

Dove vedere If A Tree Falls: il film è disponibile gratuitamente su YouTube

Blackfish

Gabriela Cowperwhite ci racconta la storia dell’orca Tilikum, attrazione del parco acquatico di SeaWorld e responsabile della morte di tre persone. Ma le vicende dell’orca Tilikum sono solo il pretesto per parlare delle terribili condizioni dei mammiferi marini in cattività, condizioni che la regista mette il luce molto chiaramente nel suo lavoro.

Per giustificare lo sfruttamento di questi animali a scopo ludico infatti, i gestori di Seaworld hanno diffuso informazioni false sulle orche, mostrando al pubblico un’immagine edulcorata e falsa di questi animali, nel tentativo di giustificare – tra i vari aspetti – la breve durata di questi animali in cattività e le risposte aggressive nei confronti dell’essere umano.

Blackfish invece prende posizione e smonta in modo sistematico queste affermazioni, mostrando come in natura i comportamenti e l’aspettativa di vita delle orche sarebbero molto diversi.

Dove vedere Blackfish: disponibile su Apple TV e Amazon Prime

Racing Extinction

Il secondo documentario del regista di The Cove svela, sempre attraverso l’azione diretta e con la collaborazione dell’Oceanic Preservation Society (OPS), lo sfruttamento dell’uomo verso le specie in via di estinzione.

Attraverso nuovissime tecnologie, operazioni sotto copertura, infiltrazioni nel mercato nero di animali ed emozionanti azioni dimostrative, Racing Extinction ci mostra immagini spettacolari e ci regala speranza ed il coraggio di affrontare il mondo per cambiarlo.

Dove vedere Racing Extinction : il film è disponibile gratuitamente su YouTube

Eating Our Way To Extinction

Tradotto in italiano “mangiare fino all’estinzione” è un viaggio attraverso testimonianze scioccanti delle popolazioni indigene più colpite dal nostro pianeta in continua evoluzione, figure di fama mondiale e scienziati di spicco.

I registi Ludo e Otto Brockway si sono proposti di chiarire definitivamente la stretta connessione tra le nostre scelte, soprattutto quelle alimentari, e il cambiamento climatico.

Dove vedere Eating Our Way To Extinction: il film è disponibile gratuitamente su YouTube

How To Change The World

Nel 1971 un gruppo di hippie ambientalisti salpa dalle coste del Canada per fermare un test atomico in Alaska. Poco tempo dopo salpano da San Francisco per ostacolare la caccia di nove baleniere nell’oceano pacifico. Senza rendersene conto le loro azioni avevano fatto il giro del mondo e al loro rientro vengono acclamati come degli eroi.

Così nasce Greenpeace, storica organizzazione ambientalista non governativa. Diretto da Jerry Rothwell, il film documentario raccoglie le testimonianze in prima persona dei fondatori del movimento.

Dove vedere How To Change The World: disponibile su Amazon Prime

Virunga

Nel parco nazionale di Virunga, riconosciuto patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e fondato nel 1952 nella Repubblica Democratica del Congo, i ranger si adoperano per tutelare la fauna locale, in particolare i gorilla di montagna, dal bracconaggio e dall’esplorazione petrolifera.

Il rapporto fra il custode Andrè Bauma e i suoi gorilla, e quello dei ranger con il parco nazionale è talmente profondo da spingerli a mettere a rischio la propria vita. Il film documentario, una produzione originale Netflix diretta da Orlando Von Einsiedel, mostra immagini uniche e rare, una su tutte, il rito funebre dei gorilla di montagna.

Dove vedere Virunga: disponibile su Netflix

The Ghost in Our Machine

La regista Liz Marshall segue la vita di Jo-Anne McArthur, fotografa professionista e attivista per i diritti degli animali. Attraverso le sue foto Jo-Anne racconta lo sfruttamento e il dolore degli animali all’interno degli allevamenti. Ma il film documentario svela dei retroscena più profondi.

Si concentra infatti sull’aspetto psicologico della fotografa e di come il suo lavoro/impegno abbia profondo impatto sulla sua psiche. Le note positive arrivano quando vediamo la fotografa alle prese con gli scatti di animali salvati e ospitati nei santuari.

Dove vedere The Ghost in Our Machine: il film è disponibile gratuitamente su YouTube

The Ivory Game

Attivisti sotto copertura e ranger indagano sul commercio illegale dell’avorio. Il film racconta il percorso di questa materia molto pregiata, dalla sua crudele estrazione in Africa fino alla raffinazione e decorazione per la vendita nei mercati neri cinesi.

Grazie ai sedici mesi di riprese dei registi Richard Ladkani e Kief Davidson per una produzione originale Netflix, oggi possiamo approfondire, con una narrazione avvincente simile ad un action movie, un sistema di sfruttamento degli animali che pensavamo estinto.

Dove vedere The Ivory Game: disponibile su Netflix

Forks Over Knives

Se la maggior parte delle patologie più gravi che affliggono oggi l’uomo fossero dovute all’assunzione di alimenti di origine animale, continueresti a mangiarli?

Lee Fulkerson, regista del documentario, raccoglie le testimonianze di diversi pazienti affetti principalmente da diabete e cancro e ripercorre a livello storico le abitudini culturali e sanitarie delle popolazioni con una dieta a base vegetale. Questo film fa riflettere sulle nostre abitudini, e anche se la questione dello sfruttamento animale è lasciata in disparte, non si può rimanere indifferenti.

Dove vedere Forks Over Knives : il film è disponibile gratuitamente su YouTube

The Game Changers

Il documentario The Game Changers, non parla di animali, ma è stato un caso cinematografico.

Prodotto da James Cameron, Arnold Schwarzenegger e Jackie Chan e diretto dal premio Oscar Louie Psihoyos il documentario racconta la vita di atleti professionisti che hanno scelto di adottare una dieta completamente a base vegetale e che, grazie a questa scelta, stanno ottenendo risultati sportivi incredibili e migliorando la salute del pianeta. 

Dove vedere The Game Changers: disponibile su Netflix

Hai voglia di una visione diversa? Allora puoi guardare una delle nostre tantissime investigazioni che mostrano cosa si nasconde dietro alle porte di allevamenti e macelli.


Le più lette