IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Chiuso l’allevamento degli orrori che riforniva ElPozo 

Aggiornamento dalla Spagna, Animal Equality pubblica nuovi video e immagini dall’allevamento che riforniva ElPozo, ormai chiuso grazie alle indagini di attivisti e giornalisti 
Marzo 22, 2018

Arrivano aggiornamenti dalla Spagna sul caso ElPozo, una drammatica vicenda di abusi e orrori che riguarda i maiali allevati per la produzione di salumi e carne spagnoli all’interno di un allevamento della Murcia.

 

Per fortuna, dopo una visita del 25 febbraio, il nostro team in Spagna ha confermato che l’allevamento al momento non è più in attività.

 

Oltre a questo annuncio, i nostri investigatori hanno rilasciato un nuovo video e immagini inedite dell’allevamento della Murcia "Hermanos Carrasco", denunciato in collaborazione con la troupe del programma investigativo spagnolo Salvados. 

 

Come dimostrato dai video, le condizioni in cui vivevano gli animali allevati da questo fornitore del marchio spagnolo ElPozo erano drammatiche e pericolosissime. 

 

 

«La denuncia che abbiamo depositato dinanzi alla Corte di Totana ha portato a una serie di indagini tuttora in corso. Devono accertare tutte le responsabilità, perché questo è stato, senza ombra di dubbio, uno dei più dei casi di maltrattamento animale più scandalosi nella storia recente della Spagna», dichiara Javier Moreno, direttore di Animal Equality in Spagna. 

 

 

E aggiunge: «Oltre all'ovvia sofferenza a cui sono stati costretti, questi animali malati avrebbero potuto essere mandati al macello e le parti considerate "adatte al consumo umano" avrebbero potuto entrare nella normale filiera di produzione, finendo così sulle tavole consumatori. Ovviamente tutto questo è oggetto di indagine da parte delle autorità e verrà verificato nel tempo».

 

Nel frattempo, in Spagna continua la campagna pubblica – che ha raccolto finora 130.000 firme – per chiedere a ElPozo di impegnarsi pubblicamente in una politica sul benessere degli animali. 

 

 

In Italia invece i prodotti a marchio ElPozo continuano ad essere distribuiti su Amazon Market Place, ed è per questo che la nostra campagna non si ferma. 

 

 

Chiediamo infatti ad Amazon Italia di prendere immediatamente le distanze da un marchio colpevole di osceni maltrattamenti sugli animali e di aver mentito ai propri clienti con pubblicità ingannevoli, mettendo a rischio la salute dei consumatori. Inoltre, chiediamo che cessino immediatamente le vendite di prodotti El Pozo sul loro sito. 

 


Per sostenere questa petizione, firma e condividi il tuo sostegno alla nostra campagna!


Ultime notizie
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…
Febbraio 21, 2024

Se segui da un po’ la nostra battaglia in difesa dei polli a rapido accrescimento, sai che stiamo puntando i riflettori sul maltrattamento genetico a cui sono sottoposti. Questi polli sono fisiologicamente destinati a soffrire: problemi ai muscoli e agli arti, peso eccessivo che impedisce ai polli di…
Febbraio 21, 2024

“Mai sentito nulla del genere”, dichiarano gli abitanti di Cape Town, in Sudafrica, che si sono ritrovati a convivere con un fetore “inimmaginabile” da quando una nave che trasporta oltre 19.000 bovini ha ormeggiato nel porto della città. I tecnici saliti a bordo della nave per valutare lo…