IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

Animal Equality porta per la prima volta la realtà virtuale alla sede del Parlamento europeo a Bruxelles

Settembre 7, 2017

Lo scorso martedì 5 settembre, Animal Equality ha installato all’interno della sede del Parlamento europeo un’esposizione intitolata “Allevamento intensivo: il più grande crimine dei nostri tempi?”. Animal Equality è la prima organizzazione per la protezione degli animali a portare un progetto di realtà virtuale all’interno del Parlamento europeo, al fine di creare consapevolezza tra gli europarlamentari riguardo all’urgenza di occuparsi di questa problematica. L'esposizione, che sarà visitabile fino a venerdì 8 settembre, presenta immagini ottenute durante le investigazioni di Animal Equality all'interno di allevamenti spagnoli, italiani e tedeschi, ed offre allo spettatore anche la possibilità di vivere in prima persona il maltrattamento sofferto dagli animali allevati a scopo alimentare grazie al progetto di realtà virtuale “iAnimal”.

La realtà virtuale trasporta lo spettatore all’interno di allevamenti e macelli / Animal Equality

Guarda la galleria fotografica

A presentare l’esposizione è stato l'Europarlamentare Stefan Eck, del GUE-ENGL, il quale ha poi incoraggiato tutti gli europarlamentari a provare l’esperienza di realtà virtuale sviluppata da Animal Equality, che, afferma, “rende possibile comprendere la vita, la sofferenza e la morte dei cosiddetti 'animali da reddito', sciocca e crea consapevolezza, perché una volta vista la sofferenza degli animali attraverso i visori, l’unica cosa che si prova è una profonda vergogna per tutto quello che la nostra società sta facendo agli animali”. E aggiunge: “Grazie ai visori che veicolano la realtà virtuale, possiamo vedere quello che accade all’interno degli allevamenti intensivi e dei macelli attraverso gli occhi degli animali. Questo progetto mostra che le leggi europee riguardanti il benessere degli animali valgono meno del foglio di carta su cui sono state scritte".

Fra gli europarlamentari presenti annoveriamo Karin Kadenbach (Austria), Petras Austrevicius (Lituania) Neoklis Sylikiotis (Cipro), il Vice Presidente del Parlamento europeo Dimitrios Papadimoulis (Grecia), Angelina Vallina (Spagna) e le italiane Isabella del Monte ed Eleonora Evi. Altri deputati che non hanno potuto partecipare all’inaugurazione dell’evento hanno dichiarato la loro intenzione di sperimentare la realtà virtuale nei prossimi giorni.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…