IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
News
Rimani aggiornato sulle ultime attività di Animal Equality

iAnimal: guarda il mondo con gli occhi di un animale d’allevamento

Il nuovo progetto di Animal Equality sfrutta la realtà virtuale per sensibilizzare il pubblico sulla vita negli allevamenti intensivi.
Maggio 5, 2016

Negli ultimi anni milioni di persone hanno scoperto cosa accade dietro le porte chiuse di allevamenti e macelli. Grazie ai nuovi sistemi di comunicazione e al lavoro di chi ogni giorno si impegna per smascherare industrie crudeli, la realtà di questi luoghi è sempre più conosciuta. Ma la strada per il cambiamento è ancora lunga e c’è ancora molto da fare.

Animal Equality ha deciso di compiere il prossimo passo con il lancio di iAnimal. Grazie alle riprese a 360 gradi e alla tecnologia della realtà immersiva, questo nuovo progetto trasporta lo spettatore all’interno di un allevamento intensivo, offrendogli una prospettiva unica sulla vita degli animali.

La maggior parte dei consumatori non ha idea di cosa significhi nascere in un allevamento e morire in un mattatoio. iAnimal permette di vedere in prima persona le conseguenze delle proprie abitudini alimentari. Il video è stato appositamente pensato per la tecnologia della realtà virtuale, con la collaborazione dell’azienda Condition One. Si tratta di un nuovo modo di comunicare, dall'efficacia più profonda e duratura di qualsiasi altro mezzo di sensibilizzazione utilizzato finora.

Il progetto è stato presentato in Italia il 3 maggio scorso a Palazzo Marino, con il patrocinio del Comune di Milano. All'iniziativa hanno partecipato l’assessora Chiara Bisconti e il professor Valerio Pocar (Garante per la tutela degli animali), con il prezioso intervento finale del grande chef Pietro Leemann. Abbiamo ricevuto un’accoglienza incredibile, che ci riempie di speranza per il futuro. Il lancio italiano trova il supporto della nota conduttrice televisiva Giulia Innocenzi, voce narrante del primo di una lunga serie di filmati a 360 gradi che presenteremo prossimamente.

“Quello che fa Animal Equality deve assolutamente andare avanti e noi ci saremo sempre per affiancarla in queste iniziative, perché il minimo che possano produrre è quello di innescare un cambiamento molto importante” ha affermato l’assessora Bisconti, dimostrando una grande apertura alla tematica della protezione animale.

“Iniziative come iAnimal saranno per certi versi sconvolgenti, ma ben vengano se queste porteranno ad un’occasione di consapevolezza, perché si ha il diritto di sapere, ma soprattutto il dovere di sapere e, dopo, di prendere una decisione, ma consapevolmente” ha dichiarato il professor Pocar.

“Il filmato che ho visionato poco fa è davvero molto efficace per innescare l’empatia nelle persone, per sciogliere certi cuori induriti da pratiche calcificate” Ha concluso chef Leeman, chef dell’unico ristorante vegetariano stellato in Italia.

Te la senti di affrontare questo viaggio? Inizia ora su iAnimal.it!

Siamo sicuri che questo sarà l’inizio di un modo totalmente nuovo di agire in difesa degli animali. Ignorare la loro sofferenza sarà sempre più difficile.


Ultime notizie
Aprile 18, 2024

Le modifiche approvate dal Comitato Speciale Agricoltura puntano a concedere “più flessibilità” sul rispetto dei vincoli ambientali Probabilmente nelle scorse settimane avrai visto o sentito di questa “protesta dei trattori”, ma di cosa si tratta esattamente? Nelle prossime righe vogliamo spiegarti le motivazioni dietro questa protesta, gli effetti…
Aprile 10, 2024

Nel periodo delle festività pasquali, le macellazioni degli animali sfruttati e uccisi per la loro carne aumentano sistematicamente. Ma anche quest’anno non siamo rimasti in silenzio: siamo scesi in piazza a Milano insieme ai nostri attivisti per sensibilizzare le persone sull’importanza di scegliere un’alimentazione 100% vegetale Ogni persona può…
Marzo 22, 2024

Il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro la Commissione Ue, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre, entro il 2023, una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia Il…