IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

L’emotività profonda (e spesso sconosciuta) degli animali d’allevamento


Per la nostra società sono soltanto cibo, ma la loro sorprendente intelligenza è tutta da scoprire!

1. Polli

Quando pensate a un pollo, a cosa pensate esattamente? È probabile che vi venga in mente il pollo nelle vaschette dei supermercati o quello che gira sul girarrosto, ma questi teneri animali hanno dei segreti da scoprire. La parola agli esperti:

“I polli e le galline mostrano un comportamento sociale sofisticato con cui stabiliscono delle gerarchie. Riconoscono più di 100 loro simili e se ne ricordano. Hanno oltre 30 tipi di vocalizzazione diversi” – Dott. Joy Mench, professore e direttore del centro per il benessere animale dell’università della California.

“Contrariamente a quanto ci voglia far credere l’industria, i polli non sono animali privi di capacità mentali, anzi i loro comportamenti sono complessi, imparano facilmente, mostrano un’organizzazione sociale complessa e hanno un vasto repertorio di richiami. Chiunque abbia mai tenuto polli o galline può riconoscere le diverse personalità di ognuno di essi” – Dott. Bernard Rollin, professore di scienze animali presso l’università statale del Colorado.

 

2. Bovini

I bovini sono animali socievoli ed intelligenti a cui piace passare il proprio tempo in compagnia. Alcuni sono timidi, altri avventurosi e socievoli, altri ancora diffidenti… proprio come noi!

Uno studio ha dimostrato che le mucche riescono a distinguere i loro simili familiari da quelli sconosciuti semplicemente dalle foto e quindi soltanto con l’aiuto della vista.

La relazione tra mucca e il vitello è particolarmente forte ed ha inizio quando la madre si allontana dal gruppo per dar luce al suo piccolo. Una volta nato, la madre comincia leccarlo così l’uno familiarizza con l’odore dell’altro. Alle mucche piace dormire con i loro cuccioli, amano guidarli e proteggerli.

 

3. Suini

I maiali sono animali molto puliti che non sporcano le aree in cui vivono. Se hanno lo spazio sufficiente, fanno attenzione a non sporcare dove mangiano o dormono. Se si bagnano nel fango o nelle pozzanghere è soltanto per mantenere bassa la temperatura corporea dato che questi animali non sudano. Inoltre bagnarsi contribuisce ad eliminare i parassiti della pelle.

Si dice spesso che i maiali abbiano un’intelligenza pari a quella di un bambino di 3 anni; di certo molti studi hanno dimostrato che hanno un’ottima memoria
Inoltre essi sognano, riconoscono il proprio nome e hanno anche la capacità di “rappresentazione astratta”, ovvero possono conservare un’immagine nella propria mente per molto tempo.

 

4. Galline

Le galline sono animali sensibili, intelligenti e molto socievoli a cui piace trascorrere le giornate a pulirsi e lisciarsi le penne, prendere il sole o fare bagni di sabbia.

Molti credono che essere protettivi nei confronti dei cuccioli sia una caratteristica esclusiva dei mammiferi, ma le galline dimostrano che questo non è affatto vero. Le madri emettono dei versi a cui i cuccioli rispondono mentre sono ancora dentro l’uovo. Le galline proteggono i loro piccoli e preferiscono fare il nido in luoghi protetti e riservati.

Non sono meravigliosi gli animali? Se gliene diamo l’opportunità, allacciano velocemente rapporti con noi, proprio come i cani e i gatti.

Possiamo aiutare gli animali d’allevamento sostituendo la carne, il latte e le uova con alternative vegetali il più spesso possibile se proprio non possiamo farlo completamente. 

Tanti stanno facendo questa scelta: chi non aiuterebbe queste adorabili creature?


Le più lette