IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

La popolazione veg è in aumento anche negli Stati Uniti


Le ragioni sembrano legate a una maggiore informazione sui metodi di produzione e sull'impatto del cibo che mangiamo. La conoscenza è potere!

Nel 2009 appena l’1% della popolazione degli Stati Uniti aveva eliminato la carne o i prodotti di origine animale dalla propria alimentazione. Adesso il 5% degli americani è vegetariano e la metà di queste persone ha eliminato totalmente i prodotti animali. Negli ultimi anni, quindi, i dati hanno subito un’impennata e il numero sembra destinato ad aumentare. La ragione di questo incremento risiede in diversi fattori, ma quello che ha avuto l’impatto più forte sembra essere la maggiore informazione sugli allevamenti intensivi e sul maltrattamento degli animali.

Sono ben 16 milioni le persone che hanno eliminato ogni alimento di origine animale dalla propria dieta negli Stati Uniti. È un numero notevole, considerando quanto sia forte la presenza della carne nella cultura americana. Quasi la metà di queste persone (42%) ha dichiarato di aver fatto questa scelta in seguito alla visione di un film educativo sull’argomento; in moltissimi (69%) l’hanno fatto perché gli animali smettano di essere maltrattati e più della metà (52%) di coloro che hanno compiuto questa scelta l’hanno fatto meno di 10 anni fa. Tutti questi dati indicano che negli ultimi anni la popolazione americana è molto più informata sulla provenienza del proprio cibo.

Il consumo di carne è calato del 12,2% rispetto al 2007 e, secondo i dati di Google, la parola “vegan” viene digitata sempre più frequentemente sul motore di ricerca. I risultati, d’altro canto, sono passati dai 1.600 del 2007 agli oltre 24.000 attuali. Un numero sempre maggiore di celebrità e di persone influenti sceglie veg, si pensi soltanto a personaggi come Bill Clinton, Natalie Portman, Ellen DeGeneres, Mike Tyson, Woody Harrelson o Alicia Silverstone. I ristoranti e i supermercati offrono sempre più opzioni alternative alla carne e agli altri prodotti di origine animale.

Insomma, andando avanti così il cambiamento potrebbe essere inarrestabile!

Ricordiamoci che, oltre a salvare milioni di animali, la riduzione o l’eliminazione degli alimenti di origine animale è una scelta di vita salutare e sostenibile, che può diminuire il nostro impatto sull’ambiente e al tempo stesso offrirci grandi vantaggi dal punto di vista della salute.

 

Vuoi prendere parte al cambiamento? Visita www.scegliveg.org


Sources


Le più lette