IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA
costituzione animali animali esseri senzienti legge

8 modi per aiutare gli animali


Perché se non li aiutiamo noi, chi lo farà?

Nessun animale soffre più di quelli negli allevamenti; essi vivono un vero e proprio incubo. Essere solidali e mostrare loro compassione è una delle sfide che caratterizzano la nostra epoca.

Vari sondaggi condotti in tutto il mondo mostrano che milioni di persone, in particolare le nuove generazioni, stanno cambiando le proprie abitudini per aiutare gli animali chiusi negli allevamenti intensivi. 

Ecco sette modi per fare del bene agli animali su questo pianeta, perché la loro vita è importante quanto la nostra. Non dimentichiamoci che hanno bisogno di noi!

1 – Sostituire la carne di pollo con alternative vegetali

Il pollo è l’animale più consumato a livello mondiale e, proprio per questo, il più maltrattato. Questi animali sono stati seleziona geneticamente nel corso degli anni per crescere il più possibile nel minor tempo possibile, questo li condanna ad una vita di estreme sofferenze. I polli vivono ammassati in enormi capannoni e non vedono mai la luce del sole.

aviaria italia polli

2 – Sostituire la carne bovina con alternative vegetali

I bovini prigionieri negli allevamenti subiscono dolorose mutilazioni come il taglio delle corna e la castrazione, operazioni spesso effettuate senza anestesia.

Inoltre la maggior parte dei vitelli maschi che vengono alla luce negli allevamenti verranno macellati per produrre il manzo che vediamo sugli scaffali dei supermercati.

3 – Sostituire la carne di maiale con alternative vegetali

Sapevi che studi scientifici hanno dimostrato che l’intelligenza dei maiali è paragonabile a quella di un bimbo di 3 anni? Essi sono tanto intelligenti quanto i delfini, gli scimpanzé e gli elefanti. Sono animali molto sensibili e stringono rapporti affettivi con noi tanto velocemente quanto i cani e i gatti.

Negli allevamenti però sono condannati ad una vita di sofferenze, costretti in capannoni bui e sporchi da cui potranno uscire solo per andare al macello

4- Sostituire il pesce con alternative vegetali

Il numero di pesci uccisi ogni anno è talmente alto che viene misurato in tonnellate e non in numero di individui.

Che siano allevati in allevamenti ittici industriali o catturati allo stato selvatico, i pesci non hanno protezioni legali che regolino il loro trattamento o il modo in cui vengono macellati.

Pesca e allevamento ittico sono poi tra le cause principali della distruzione degli ecosistemi marini.

5 – Eliminare i derivati dalla propria alimentazione

Una volta compreso che gli animali sono nostri amici è facile smettere di consumare anche i derivati che vengono prodotti dal loro sfruttamento.

L’industria del latte, oltre a provocare enorme sofferenza alle mucche, ha un altro scheletro nell’armadio: tutti i cuccioli che esse partoriscono vengono separati dalle madri a poche ore dalla nascita. Questo avviene ripetutamente durante tutta la vita delle mucche. È straziante.

vitello latte separati mucche

All’interno degli allevamenti intensivi, anche le galline sono condannate ad una vita di sofferenze: vengono costrette a vivere ammassate con le proprie compagne producendo un uovo al giorno, dopo appena due anni vengono portate al macello perché esauste a causa di questo sfruttamento.

6 – Collaborare con le organizzazioni per la difesa degli animali sui social network

Grazie alle persone che firmano petizioni e diffondono i loro messaggi, progetti e campagne, le organizzazioni per la difesa degli animali raggiungono un pubblico sempre più ampio. Oggi i social media sono importanti quanto la televisione e gli altri mezzi di comunicazione. Ogni condivisione conta!

7 – Sostenere con le donazioni le organizzazioni per la difesa degli animali d’allevamento

Ricorda: il maggior numero di animali che vivono in condizioni di sofferenza estrema sono proprio quelli negli allevamenti. Questo settore fa nascere milioni di animali con l’unico scopo di trasformarli in cibo. Nessuno merita una vita del genere. La missione di Animal Equality è proprio quella di difendere questi animali, considera di fare una donazione.

8 – Sii sempre gentile

Se hai già scelto di non consumare carne e altri derivati sii gentile con chi non ha ancora compiuto questa scelta.

Non giudicare gli altri per ciò che mangiano, sono pochissime le persone vegetariane o vegane dalla nascita. Il modo in cui comunichi con gli altri dovrebbe incoraggiarli a interessarsi ai tuoi valori.


Le più lette