IL TUO AIUTO VALE DOPPIO ANCORA PER POCO! DONA ORA

In arrivo la super alga che oltre ad essere nutriente ha il sapore della pancetta!


La palmaria palmata (o dulse), che assomiglia ad una lattuga rossa, è un nuovo ceppo di alghe marine ricche di minerali e proteine, con un valore nutrizionale doppio rispetto al cavolo nero. Questa cresce già normalmente in natura lungo le coste del Pacifico e Atlantico e viene raccolta, essiccata e venduta come ingrediente di cottura o integratore alimentare.

In arrivo la super alga che oltre ad essere nutriente ha il sapore della pancetta! I ricercatori del Hatfield Marine Science Center dell'Università Statale dell'Oregon hanno creato e brevettato un nuovo tipo di alga che ha le potenzialità per essere venduta sul mercato come superfood.

Perché è importante? Per coloro che non riescono a discostarsi dai sapori tradizionali, questa alga ha il sapore della pancetta. La palmaria palmata (o dulse), che assomiglia ad una lattuga rossa, è un nuovo ceppo di alghe marine ricche di minerali e proteine, con un valore nutrizionale doppio rispetto al cavolo nero. Questa cresce già normalmente in natura lungo le coste del Pacifico e Atlantico e viene raccolta, essiccata e venduta come ingrediente di cottura o integratore alimentare. I ricercatori sono però riusciti a sviluppare una varietà che può essere coltivata e diventare quindi disponibile in grandi quantità per essere commercializzata. La cosa più sorprendente è che quando viene fritta ha un forte sapore e odore di pancetta e non di alga. Il progetto è interessante; Tanto che l'Università ha ricevuto una sovvenzione da parte del Dipartimento dell'Agricoltura dell'Oregon per studiare la dulse come "coltura speciale" e sta lavorando in collaborazione con l'Innovation Center dell'università di Portland, oltre che con diversi chef, per sperimentare i modi in cui questo superfood possa essere utilizzato come ingrediente principale. 


Sources
Related content


Le più lette